Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.

Dibattito Mongolfiera 2016. Salone dell'Arte e del Restauro Firenze


Cosa è il Dibattito Mongolfiera?
6 dibattitori stanno viaggiando su una mongolfiera che all’improvviso perde quota e inizia a scendere. La mongolfiera a questo punto può soltanto reggere il peso di 1 dibattitore perciò per salvarne 1 bisogna sacrificare 5 dibattitori. Ogni dibattitore dovrà convincere il pubblico che la figura professionale da lui/lei rappresentata è quella che il pubblico deve salvare. Il pubblico inizierà a sacrificare 1 dibattitore alla volta finché rimarrà un solo dibattitore nella mongolfiera, il vincitore del dibattito.

I 6 dibattitori impersonano 6 figure professionali del settore: Sotto elenchiamo le figure professionali e le loro definizioni come descritte da ICOM - CC International Council of Museums - conservation committee.

Progettista – definizione: colui che progetta un intervento di restauro e conservazione dal punto di vista delle fasi d’intervento, la metodologia da adoperare, i materiali da usare, la logistica, il cronoprogramma, il capitolato e la diagnostica. Tali voci vanno sviluppate dopo aver studiato l’oggetto in questione, eseguito prove d’intervento, mappature sullo stato di conservazione e relative prove di natura scientifica.
Tecnico – definizione: colui che esegue un capitolato d’intervento in prima persona o per conto di terzi. Esegue il restauro dall'inizio alla fine ed è responsabile dell’esecuzione dei lavori e del materiale documentativo.
Conservazione Preventiva –  definizione: colui che esegue tutte quelle operazioni e azioni che mirano a minimizzare il futuro deterioramento di un oggetto. Queste vengono eseguite in modo indiretto senza intervenire sull’oggetto e senza modificare il suo aspetto.
Conservazione Passiva – definizione: colui che interviene esclusivamente sul deterioramento attivo, interviene sull’opera con l’intenzione di stabilizzarne il deterioramento; conseguentemente l’aspetto dell’oggetto può essere modificato, ma non per ragioni estetiche.
Conservazione Scientifica – definizione: colui che studia con strumentazioni invasive e non i materiali costitutivi per individuare la natura chimico/fisica dell’oggetto. Sperimenta metodologie d’intervento per creare una base filologica di dati certi da usare nelle fasi d’intervento.
Conservazione Timida – definizione: “... il "Restauro Timido" sostiene che di fronte al consumismo, all'efficientismo, al produrre risultati a tutti i costi in tempi brevissimi, anche nel campo dell'architettura e del restauro, è necessario prendersi una pausa e «fare una dormita», cioè trovare il tempo per pensare e prendere distanza dalle cose. Il «carattere timido», attento e sensibile, timoroso, a reazione lenta, ha la saggezza necessaria per farci comprendere i nostri limiti e spingerci a dedicarci, comprendere e conservare tutti quegli aspetti che normalmente l'architettura e il restauro giudicano secondari e trascurano”. (definizione di Sergio Tinè).

I conservatori/restuaratori che quest'anno rappresenteranno le figure professionali sopraelencati sono:


Progettista – Conservatore Restauratore di Beni Culturali, Francesca Attardo
Tecnico – Conservatore Restauratore di Beni Culturali, Bartolomeo Ciccone?
Conservazione Preventiva – Conservatore Restauratore di Beni Culturali, Irene Biadaioli
Conservazione Passiva – Conservatore Restauratore di Beni Culturali, Alberto Felici con possibile sostituzione di Gianlorenzo Pignatti Morano
Conservazione Scientifica – Ottaviano Caruso
Conservazione Timida – Emanuela Peiretti

il vincitore del dibattito avrà come premio un abbonamento annuale alla rivista Kermes. Quest'anno anche il moderatore riceverà come segno di gratitudine un abbonamento annuale alla rivista Kermes.
I dibattiti verranno filmati e caricati sul canale YouTube dell'Associazione al quale vi pregherei di iscrivervi: questo è il link Canale YouTube Bastioni.