Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.

Vincitori dei Bastioni Dibattono 2014

I vincitori dei Bastioni Dibattono 2014 sono stati gli studenti del corso di laurea di Diagnostica e Materiali per la Conservazione ed il Restauro dell’Università di Firenze.
Avendo vinto il primo dibattito con gli studenti del Centro di Europeo di Restauro, la squadra dell'Università di Firenze ha svolto il ring finale con la squadra dell'Opificio delle Pietre Dure, vincendo il dibattito grazie alle loro convincenti argomentazioni, rispecchiate dalla votazione del pubblico.
Le nostre congratulazioni vanno alla squadra vincitrice che si è aggiudicata un abbonamento annuale alla Rivista del Restauro, Kermes. Tante congratulazioni vanno anche alla squadra OPD che ha articolato una splendida strategia, coinvolgendo il pubblico e rendendo il dibattito un momento d'incontro/scontro immemorabile.
Un particolare ringraziamento va ai referenti di squadra per la loro disponibilità e aiuto; Rodorico Giorgi, referente squadra Università e Alberto Felici, referente della squadra OPD.
A destra la squadra OPD; Ottaviano Caruso, Eleonora Vittorini
e Giovanni Gualdi.
I componenti della squadra dell'Università, sono stati: Giada Goletta, Gianluca Ottanelli, Francesca Stellini e Chiara Manfriani (sostituta), mentre quelli della squadra OPD sono stati; Ottaviano Caruso, Eleonora Vittorini e Giovanni Gualdani. Il moderatore del dibattito è stata Daniela Murphy Corella ACR.
Sarebbe imperdonabile non menzionare le argomentazioni presentate dalle squadre della Spinelli e del Centro Europeo del Restauro. Entrambe hanno dimostrato di avere grande capacità di comunicazione e persuasione, nonché una dosi assai sana di senso del humor e voglia di partecipazione. Un ringraziamento di cuore va anche a loro.
La squadra dell'Università; Gianluca Ottannelli, Chiara Manfriani
e Francesca Stellini. 
Infine vogliamo nominare i referenti di squadra; Daniela Valentini per la Spinelli e Caterina Canetti per il Centro Europeo del Restauro; il loro appoggio, entusiasmo e incoraggiamento sono state indispensabili, sia per le squadre di riferimento che per gli organizzatori dei Bastioni Dibattono. Grazie.

Ovviamente siamo debitori nei confronti di chi ci ha ospitato, Andrea Galeazzi editore della Rivista del Restauro Kermes, che ancora un volta ci ha fatto sentire a casa nostra nel suo ormai famoso e tanto gradito, Talking Corner.



Dibattito Finale, Studenti dell' Università e dell' Opificio delle Pietre Dure.
Moderatore; Daniela Murphy Corella ACR.

Studenti Spinelli; Giulia Basetti, Cecilia Martinelli e Silvia Basile.
Moderatore; Rodorico Giorgi PhD.
Studenti del Centro Europeo del Restauro; Veronica Aguilar, Alberto Desideri
e Lucia Ricci. Moderatore; Daniela Valentini.