Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.

Aggiornamento su I Bastioni  Dibattano. 
I Dibattiti, organizzati dall'Associazione Bastioni,  si terranno nel 
Talking Corner della Nardini Editore in occasione della Seconda Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze.
 Stazione Leopolda, 11,12,13 novembre.




Giovedì 11 novembre - ore 11.30 - moderatore: Francesca Attardo restauratrice mosaico, vice presidente dell'Associazione Bastioni.
Argomento del Dibattito: ci sono molte più restauratrici che restauratori nel mondo del lavoro, questo vuol dire che le restauratrici sono più brave dei loro colleghi uomini? 
Si: Bettina Schindler Pratesi, restauratrice di oggettistica antica in avorio, osso, etc.
No: Lucia Nucci,  restauratrice di tessuti.

Giovedì 11 novembre - ore 12.15 - moderatore: Muriel Vervat restauratrice tele e tavole.
Argomento del Dibattito: : è giusto che la direzione dei lavori di un cantiere di restauro venga svolto da uno storico dell’arte?
si, è giusto: Giorgio Bonsanti. E' stato Direttore della Galleria Estense di Modena, dei musei dell'Accademia, di San Marco e delle Cappelle Medicee, a Firenze. E' stato Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e docente alle Università di Torino e Firenze.
no, non è giusto: Guido Botticelli, restauratore. E' stato docente alla Scuola di Restauro dell'Opificio delle Pietre Dure per il settore dipinti murali dal 1977 al 1988.

oppure potrebbe essere un chimico a sostenere questo punto di vista: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.

Venerdì 12 novembre - ore 12.15 - moderatore: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza
per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.
Argomento del Dibattito:
ricordando la frase di Paracelso: "è la dose che fa il veleno", si possono adoperare alcuni solventi tossici in modiche quantità? 

si: Ottaviano Caruso, restauratore pitture murali.
no:
 Francesco Carnevale, medico del lavoro. E' stato Responsabile dell'Unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro  "G. Pieraccini" dell'Azienda Sanitaria di Firenze.

Sabato 13 novembre - ore 12.15 - moderatore: Alberto Felici restauratore pitture murali.
Argomento del Dibattito: 
è giusto investire tempo e denaro nel restauro pittorico a selezione cromatica su grandi superfici dipinte a tanti metri da terra?

si, è giusto: Miriam Ricci: restauratrice materiali lapidei/pitture murali.
no, non è giusto: Paolo Cantaluppi: restauratore pitture murali/tele e tavole.