Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.


I BASTIONI DIBATTONO Novembre 2012

Dibattiti organizzati dall’Associazione Bastioni e da Kermes, la Rivista del Restauro, Firenze, Talking Corner
Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze
Fortezza da Basso, Edizione 2012


Dopo il successo de' I Bastioni Dibattono, nel Talking Corner della Nardini Editore per il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze 2009, l’Associazione Bastioni si ripresenta per l’edizione 2012 con altri tre dibattiti tra i quali la novità de' IlBallon Debate, ovvero il Dibattito Mongolfiera. Il dibattito all’anglosassone è da sempre considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e per  discuterli davanti a una platea che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotti da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere  temi che interessano tutti quei professionisti legati al mondo della conservazione.
I dibattiti, che avranno la durata di circa 1 ora ciascuno, si svolgeranno nei seguenti giorni: giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 novembre, per un totale di 3 dibattiti.

Dibattiti:
Primo dibattito:
Quando: giovedì 8 novembre ore 13.30-14.30 Talking Corner
Titolo del dibattito: Il restauro scientifico esiste?
Dibattitori: Leonardo Borgioli, chimico - Ottaviano Caruso,Conservatore/Restauratore di Beni Culturali.
Moderatore:  Prof. Giorgio Bonsanti
Secondo dibattito:
Quando: venerdì 9 novembre ore 14.45-15.45 Talking Corner 
Dibattito Mongolfiera - 8 restauratori impersonano 8 materiali/attrezzi di restauro. Questi 8 restauratori sono su una mongolfiera che sta cadendo. Il pubblico deve sacrificare 3 materiali e 3 attrezzi per salvarne uno per  ogni categoria. Ogni restauratore dovrà convincere il pubblico che il materiale o l'attrezzo da lui rappresentato è quello che il pubblico dovrà salvare. Alla fine 1 materiale e un 1 attrezzo vinceranno il dibattito.
Moderatore: Daniela Valentini
Terzo dibattito:
Quando: sabato 10 novembre  ore 13.15-14.15 Talking Corner 
Titolo del dibattito: Maschile o femminile: il valore dell’emotività nel restauro.
Dibattitori: Alberto Felici, Conservatore/Restauratore di Beni Culturali – Daniela Murphy Corella, Conservatore/Restauratore di Beni Culturali
Moderatore: Francesca Attardo, Conservatore/Restauratore di di Beni Culturali

Cosa è il Dibattito Mongolfiera?

4 conservatori/ restauratori impersonano 4 materiali tipicamente usati nel settore delle pitture murali, lapideo, mosaico o terracotta; altri 4 conservatori/restauratori impersonano 4 attrezzi  tipicamente usati nel suddetto settore per un totale di 8 dibattitori.

Gli 8 dibattitori stanno viaggiando su una mongolfiera che all’improvviso perde quota e inizia a scendere. La mongolfiera a questo punto può soltanto reggere il peso di 2 dibattitori, perciò per salvarne 2 bisogna sacrificare 6 dibattitori. Sulla mongolfiera dovranno rimanere 1 attrezzo e 1 materiale. Ogni dibattitore dovrà convincere il pubblico che il materiale o attrezzo da lui rappresentato è quello che il pubblico deve salvare. Il pubblico inizierà a sacrificare 1 dibattitore alla volta per ogni categoria attrezzi/materiali finché non rimarranno sulla mongolfiera, 2 dibattitori rappresentanti 1 materiale e un 1 attrezzo,  i vincitori del dibattito.

Struttura del dibattito

I dibattitori arriveranno al dibattito avendo già scelto se appartengono alla categoria Attrezzi o Materiali, ma non sapranno che Attrezzo o Materiale rappresenteranno. Infatti, sarà il moderatore che a sorte estrarrà il nome del dibattitore e l’Attrezzo o Materiale che dovrà rappresentare. Ognuno avrà 1 minuto di tempo per prepararsi; durante questo tempo 2 dibattitori (e solo 2) all’interno di ogni categoria potranno scambiarsi gli Attrezzi/Materiali assegnati loro a sorte.
I Materiali e gli Attrezzi che verranno estratti a sorte sono i seguenti:

Attrezzi:
  1.   .  Bisturi – tutti tipi, a lama fissa e non, rasoi, lamette.
  2.   . Spatole  – tutti tipi e dimensioni incluse cazzuole, americane, mestiche, etc.
  3.   . Pennelli  –  tutti tipi e tutti le dimensioni, setola naturale e sintetica.
  4.   . Spugne – naturali e sintetiche, cotone idrofilo incluso.


Materiali:
  1.    . Consolidanti e adesivi organici – tutti tipi: sintetici e non; esempio: colle animali, paraloid, primal, vinavil etc.
  2.    . Consolidanti e adesivi inorganici –tutti tipi:  bario, ossalato di calcio, nano calci, calce, etc.
  3.    . Solventi organici – tutti i solventi.
  4.    . Solventi inorganici – tutti i chelanti (H2O NON incluso).


Il dibattito comincerà con la categoria Attrezzi.
Il moderatore estrarrà a sorte un Attrezzo: il dibattitore che lo rappresenta avrà 2 minuti di tempo per convincere il pubblico a non sacrificarlo. Il moderatore estrarrà un successivo Attrezzo e in 2 minuti anche questo dovrà convincere il pubblico. L’estrazione proseguirà così fino ad ascoltare tutti i 4 dibattitori della categoria.
Dopo aver ascoltato tutti i dibattitori Attrezzi, il moderatore, in 2 minuti, chiederà  al pubblico di fare domande e poi di votare e sacrificare 1 Attrezzo. Proseguirà poi la categoria Materiali seguendo lo stesso iter. Attrezzi e materiali si alterneranno fino a che non resteranno 2 soli dibattitori rappresentanti 1 Materiale e 1 Attrezzo,  i vincitori del dibattito. Il tutto è riassunto nella tabella seguente.

1
Attrezzo
2 minuti
2
Attrezzo
2 minuti
3
Attrezzo
2 minuiti
4
Attrezzo
2 minuti
5
Il moderatore chiede al pubblico di fare domande e poi di votare e sacrificare 1 Attrezzo – rimangono 3 Attrezzi
2 minuti
6
Materiale
2 minuti
7
Materiale
2 minuti
8
Materiale
2 minuiti
9
Materiale
2 minuti
10
Il moderatore chiede al pubblico di fare domande e poi di votare e sacrificare 1 Materiale - rimangono 3 Materiali
2 minuti
11
Attrezzo
2 minuti
12
Attrezzo
2 minuti
13
Attrezzo
2 minuiti
14
Il moderatore chiede al pubblico di fare domande e poi di votare e sacrificare 1 Attrezzo
rimangono 2 Attrezzi
2 minuti
15
Materiale
2 minuti
16
Materiale
2 minuti
17
Materiale
2 minuiti
18
Il moderatore chiede al pubblico di fare domande e poi di votare e sacrificare 1 Materiale - rimangono 2 Materiali
2 minuti
19
Attrezzo
1 minuti
20
Attrezzo
1 minuti
21
Materiale
1 minuti
22
Materiale
1 minuti
23
Il moderatore chiede al pubblico di fare domande e poi di votare e sacrificare 1 Materiale 1 Attrezzo. Il Materiale e l'Attrezzo che rimangono sulla mongolfiera vincono il dibattito.
2 minuti
Totale tempo
42 minuti