Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.

2009 I Bastioni Dibattono. Le foto del dibattito: "è giusto investire tempo e denaro nel restauro pittorico a selezione cromatica su grandi superfici dipinte a tanti metri da terra?"

Sabato 13 novembre 2010 - ore 12.15 
Argomento del Dibattito: è giusto investire tempo e denaro nel restauro pittorico a selezione cromatica su grandi superfici dipinte a tanti metri da terra?

 moderatore: Alberto Felici restauratore pitture murali.


si, è giusto: Miriam Ricci: restauratrice materiali lapidei/pitture murali.





no, non è giusto: Paolo Cantaluppi: restauratore pitture murali/tele e tavole.