Il dibattito all’anglosassone è da sempre stato considerato la migliore formula per presentare due punti di vista opposti e di discuterli davanti a una platea che non è soltanto un pubblico statico bensì un pubblico che partecipa alla discussione e che decreta, tramite voto, il vincitore. Condotto da un moderatore che ha il compito di garantire la fluidità, la tempistica e il tono dei partecipanti, pensiamo che I Bastioni Dibattono possa essere un modo dinamico e simpatico di discutere temi che interessano tutti quei professionisti legati al modo della conservazione.

The Bastioni Debates
In keeping with other events organized by the Association Bastioni, The Bastioni Debates want to be an opportunity to discus, dispute and challenge matters linked with the conservation and restoration of our national and international heritage. Following the style of Anglo-Saxon debates , the Bastioni Debates encourages the participation of the audience who will be asked to question the debaters as well as voting the final winner.

Le foto del dibattito: "E' giusto che la direzione dei lavori di un cantiere di restauro venga svolto da uno storico dell’arte? "

Andrea Galeazzi, direttore di Kermes- La rivista del Restauro presenta il RING DEI BASTIONI
Giovedì 11 novembre 2010 - ore 12.15 - Argomento del Dibattito: : è giusto che la direzione dei lavori di un cantiere di restauro venga svolto da uno storico dell’arte?  


 moderatore: Muriel Vervat restauratrice tele e tavole.


si, è giusto: Giorgio Bonsanti. E' stato Direttore della Galleria Estense di Modena, dei musei dell'Accademia, di San Marco e delle Cappelle Medicee, a Firenze. E' stato Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure e docente alle Università di Torino e Firenze.



no, non è giusto: Guido Botticelli, restauratore. E' stato docente alla Scuola di Restauro dell'Opificio delle Pietre Dure per il settore dipinti murali dal 1977 al 1988.



oppure potrebbe essere un chimico a sostenere questo punto di vista: Lorenzo Appolonia, Chimico della Soprintendenza per i Beni Culturali della Valle d'Aosta.